Icona di ricerca

Benessere animale in etichetta: segnali positivi ma anche grossi rischi dalla UE

News Section Icon Pubblicato 04/02/2020

È di poco meno di una settimana fa la notizia della proposta presentata in Consiglio Agricoltura dell’UE di un sistema europeo di certificazione che classifichi i prodotti di origine animale in termine di benessere degli animali allevati.
Il ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova si è espressa in maniera positiva, dichiarando che il benessere animale gioca un ruolo di primo piano nel miglioramento della sostenibilità delle produzioni zootecniche e rappresenta un obiettivo da raggiungere in termini di Politica Agricola Comune, ovvero l’insieme delle regole e dei meccanismi con cui l'Unione europea, fin dalla sua nascita, ha regolamentato il comparto agricolo e che include anche i finanziamenti destinati alla produzione agricola.

La risposta di CIWF Italia: sì all’etichettatura, ma con maggiore chiarezza e criteri ambiziosi

CIWF Italia, insieme a Enpa, Greenpeace e Legambiente, ha rilasciato un comunicato stampa che accoglie favorevolmente la proposta di etichettatura in tutta la Ue, ma chiede al ministro Bellanova di sostenere la necessità di indicare i diversi metodi di allevamento e introdurre criteri ambiziosi per l’etichettatura degli allevamenti al coperto indicando anche sempre se è previsto l’uso delle gabbie.
Una necessità che CIWF Italia ha evidenziato soprattutto alla luce del progetto di certificazione che sta venendo al momento messo a punto in Italia, partendo dai suini, che presenta lacune importanti.

Come certificare il benessere animale: un sistema più rispettoso di animali e consumatori

Al momento, nel progetto italiano, lo spazio a disposizione di ogni suino che consentirebbe di accedere alla certificazione di benessere animale è di 0,1 mq in più rispetto al limite di legge. Parliamo quindi di un totale 1,1 mq a disposizione di ogni suino che nel nostro paese può raggiungere e superare i 170 kg di peso! Inoltre, secondo il progetto, prodotti derivati da suini nati da scrofe allevate in gabbia, impossibilitate a muoversi o girarsi su se stesse, verrebbero classificati come un livello superiore di benessere animale.

L’etichettatura dovrebbe rappresentare uno strumento capace di orientare i consumatori nel momento dell’acquisto, fornendo informazioni chiare e trasparenti sulle condizioni di vita degli animali allevati per garantire una vera e propria libertà di scelta e un consumo sempre più consapevole.

Il rischio che si corre, invece, è quello di ingannare il consumatore con diciture più simili a uno specchio per le allodole che a etichettature trasparenti, ben lontane da una classificazione in termini di reale benessere animale, che porterebbe invece alla valorizzazione di sistemi alternativi all’allevamento intensivo.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).