Search icon

Le nostre news

News Section Icon Pubblicato 22/06/2020

GLI EUROPARLAMENTARI HANNO VOTATO A FAVORE DI UNA NUOVA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI

Venerdì 19 giugno 2020, il Parlamento europeo ha votato a larghissima maggioranza a favore dell'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul trasporto di animali: si tratta di un’ottima notizia!

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 25/05/2020

Etichettatura secondo il metodo di allevamento: presentata la proposta di legge per garantire trasparenza e maggiore chiarezza

Questa mattina in diretta su facebook CIWF Italia Onlus e Legambiente hanno presentato insieme all'On Rossella Muroni - LeU, una proposta di legge per un'etichettatura nazionale univoca e volontaria in zootecnia.

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 23/04/2020

In difesa della libertà di stampa: anche dopo l’emergenza siamo tutti coinvolti

Giornalisti e programmi televisivi, su canali nazionali, hanno recentemente investigato alcune disfunzioni del nostro sistema alimentare globalizzato.

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 17/04/2020

Allevamento dei conigli in Italia: il dialogo con le istituzioni continua

In collaborazione con Legambiente, oggi CIWF ha inviato una serie di suggerimenti e proposte sulle linee guida del Ministero della Salute per l’allevamento del coniglio.

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 16/04/2020

CIWF Italia entra nella Coalizione #CambiamoAgricoltura

CIWF Italia ha aderito alla Coalizione #CambiamoAgricoltura che riunisce le maggiori Associazioni ambientaliste e dell’Agricoltura biologica in Italia.

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 08/04/2020

Un recente studio parla chiaro: le razze a rapido accrescimento danneggiano il benessere dei polli e incidono negativamente sulla qualità della carne

Uno studio commissionato dall’organizzazione inglese RSPCA confronta la salute, il benessere e le performance produttive di una razza di polli a più lento accrescimento con tre delle genetiche di polli a rapido accrescimento maggiormente…

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 08/04/2020

Tre giorni in attesa di essere macellati: ulteriori sofferenze per capretti e agnelli

Un’ordinanza del Ministero della Salute ha concesso una deroga prevedendo che agnelli e capretti che arrivano al macello nel periodo fra il 2 e il 13 di aprile possano aspettare fino a 72 ore nelle aree di attesa prima di essere abbattuti.

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 26/03/2020

Il trasporto di animali vivi è un rischio per il benessere di tutti

Lunghe file di camion stanno mettendo a rischio le condizioni di vita degli animali trasportati vivi, sia in Europa che nel resto del mondo.

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 10/03/2020

La scienza in soccorso del pianeta: un decalogo virtuoso per la futura Politica Agricola Comune

Un team internazionale di oltre 3600 scienziati, di cui 240 italiani, ha pubblicato uno studio che delinea dieci azioni chiave che la futura Politica Agricola Comune (PAC) dovrà contenere.

Scopri di più
News Section Icon Pubblicato 19/02/2020

Scrofe libere dalle gabbie: consegnate oltre 200.000 firme al Ministero della Salute

Martedì 18 febbraio siamo stati ricevuti al Ministero della Salute per rappresentare gli oltre 200.000 cittadini che hanno firmato la petizione di CIWF Italia per chiedere una transizione a sistemi senza gabbie per le scrofe.

Scopri di più