Icona di ricerca

Non lasciare che il peggio diventi il meglio

Pavimentazione fessurata


Due anni fa abbiamo denunciato le condizioni terribili in cui vengono allevati i suini in Italia con la nostra campagna Sonodegno. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, la situazione è ancora drammatica, come ha dimostrato la recente inchiesta di Announo, e proprio ora un documento europeo a sostegno dell’industria intensiva potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione.

Se approvato, questo documento sancirebbe la vittoria dell’allevamento intensivo dei suini. Qualifica, infatti, i pavimenti fessurati come "migliore tecnica disponibile" nell'allevamento suinicolo, quando in realtà è la peggiore, perché tali pavimenti rendono praticamente impossibile mettere a disposizione dei maiali paglia o altri materiali analoghi, indispensabili per il loro benessere.

Abbiamo solo qualche settimana per impedire che venga fatto un enorme passo indietro per il benessere dei suini in Europa.

Già nel 2013 abbiamo documentato con una video-inchiesta in alcuni allevamenti italiani, scelti a caso, la presenza di gravi violazioni del benessere dei suini e il mancato rispetto della legge europea per la protezione di questi animali.

Nonostante le oltre 66.000 firme raccolte con Sonodegno per chiedere il rispetto della legge e alcune interrogazioni parlamentari, non è stato fatto nessun vero passo avanti. L’inchiesta andata recentemente in onda ad Announo, su La 7, ha mostrato le stesse immagini di sovraffollamento, ambienti bui e luridi, suini a cui era stata mozzata la coda come pratica sistematica (al contrario di quanto prevede la legge) ed altri animali abbandonati morti o solo perché malati. Tutto questo rappresenta ancora la crudele realtà di vita per moltissimi suini in Italia.

In tutti gli allevamenti mostrati la paglia, o materiali analoghi, indispensabili per il benessere dei suini, erano totalmente assenti, togliendo così ai maiali, animali curiosi e intelligenti, ogni possibilità di esprimere il loro naturale comportamento di esplorazione. Uno dei motivi per cui non vengono forniti è la presenza di pavimenti detti fessurati o grigliati. La paglia potrebbe incastrarsi nelle griglie dei pavimenti e bloccare il sistema di drenaggio.

Ma il problema non sono paglia o altri materiali di arricchimento, (peraltro) prescritti dalla legge: sono i pavimenti grigliati. Purtroppo, invece di cambiare i pavimenti per adeguarsi alla legge, la scelta dell’industria è stata quella di non fornire paglia, né altri materiali analoghi, e continuare a mozzare le code di questi animali, facendoli vivere in ambienti squallidi e sporchi.

Proprio in questi giorni è in discussione un documento europeo, detto BREF (Best Available Technique Reference), che, assurdamente, riconosce i pavimenti fessurati come migliore tecnica disponibile, quando in realtà sono la peggiore per il benessere dei suini. Se approvato, rappresenterebbe un ostacolo praticamente insormontabile per il miglioramento del benessere di decine e decine di milioni di maiali in Italia, e in Europa.

Unisciti a noi e chiedi al Ministro Lorenzin di non sottoscrivere questo documento a nome dell’Italia e di impegnarsi a garantire, invece, il benessere dei suini nel nostro Paese, che, come appare evidente anche dalle recenti inchieste, non viene rispettato. Perché il peggio non può davvero diventare il meglio.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).