Icona di ricerca

Il futuro della carne

News Icon 05/08/2013

Negli ultimi 100 anni, il metodo di produzione della carne “non è cambiato molto”, osserva Bill Gates, Presidente di Microsoft. 
Ma, oggi, potrebbe essere il momento di una svolta storica: l’hamburger più costoso al mondo verrà cucinato e mangiato durante la conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio a Londra.

 

L’hamburger, realizzato in vitro o meglio creato in laboratorio dal valore stimato di circa £250.000, è il frutto del lavoro di ricerca del professor Mark Post dell’Università di Maastricht, uno dei firmatari della vision di Compassion per  il cibo e l’allevamento rispettoso.

 

L’hamburger in questione è stato prodotto utilizzando le cellule staminali di una mucca e mostra al grande pubblico il risultato di anni di ricerca in laboratorio. 
I vantaggi nel trovare un’alternativa alla produzione convenzionale di carne sono perfettamente riassunti da Michael Pollan, noto autore di best seller: “la produzione convenzionale di carne è uno dei maggiori responsabili del cambiamento climatico, dell’inquinamento e dello spreco di acqua...gli allevamenti intensivi che producono la maggior parte della carne e del latte che consumiamo sono luoghi brutali dove gli animali soffrono senza alcuna necessità”. 

 

Ho avuto il privilegio di parlare con Jason Matheny della New Harvest, organizzazione che studia nuovi metodi per la produzione di carne e altri prodotti di origine animale. 
Gli ho chiesto che tipo di sapore potrebbe avere un pezzo di carne prodotta in laboratorio: “Ebbene, dovrebbe avere lo stesso gusto della carne convenzionale perchè è realizzata dalla stessa materia prima...credo che possiamo ottenere lo stesso sapore e la stessa consistenza producendo carne in vitro che è più sicura, molto più efficente e più salutare per i consumatori”.

 

Il percorso è lungo prima che si arrivi ad una produzione su larga scala della carne in vitro e soprattutto prima che si superi il così detto yuck factor, ovvero le incertezze e le resistenze dei consumatori. 
Matheny è determinato ad evidenziare i vantaggi: “nella carne prodotta in laboratorio, puoi controllare esattamente la quantità di grassi, aumentando gli Omega 3 e riducendo quelli nocivi.
In questo modo si avrebbero hamburger salutari che aiutano a prevenire gli attacchi di cuore piuttosto che provocarli” e aggiunge, “lo yuck factor (la riluttanza da parte dei consumatori) dovrebbe essere rivolta alla carne convenzionale e alle attuali modalità per produrla che sono semplicemente non sane, non sicure e non sostenibili”.  
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).