Icona di ricerca

Uova: in Italia il 60% delle galline sono cage free. Invertito il rapporto con i sistemi in gabbia negli ultimi 4 anni

News Section Icon Pubblicato 07/04/2021

  • Secondo la Banca Dati Nazionale del Ministero della Salute, nel dicembre 2020 il 60% delle galline e pollastre in Italia erano allevate in sistemi cage free (a terra, biologico e all’aperto). A dicembre del 2016 il rapporto era invertito.
  • CIWF (Compassion in World Farming) Italia lavora affinché la tendenza ad abbandonare i sistemi in gabbia continui fino alla completa conversione, con l’eliminazione definitiva anche dei “sistemi combinati”, inaccettabili come sistemi cage free.
  • CIWF collabora con diversi produttori di uova, tra cui Eurovo, azienda leader nel settore, per dare un’ulteriore spinta alla transizione verso sistemi cage free appropriati e al miglioramento del benessere delle galline in Italia.

Una inarrestabile transizione - Spinte dall’interesse dei consumatori, che con le loro scelte d’acquisto hanno chiaramente manifestato la preferenza per uova provenienti da allevamenti non in gabbia, in questi anni le aziende del settore alimentare sono andate incontro a una vera e propria rivoluzione, che sta portando a una transizione verso sistemi alternativi cage free. Infatti, il 60% degli oltre 50 milioni di galline e pollastre italiane è ora allevato in sistemi alternativi alle gabbie, ossia biologico (4%), all’aperto (3%) e a terra (53%). Rispetto a un allevamento in gabbia, dove le galline non hanno possibilità di muoversi all’interno del capannone, né di esprimere i comportamenti naturali basilari, nei sistemi a terra ben progettati gli animali possono godere di un potenziale di benessere migliore grazie alla maggiore libertà di movimento nelle tre dimensioni dello spazio e alla possibilità di esprimere un repertorio di comportamenti più ampio.

I falsi sistemi “a terra” - Tuttavia, esistono tipi diversi di allevamento e non tutti sono dotati di caratteristiche in grado di fornire alle galline un miglioramento significativo del loro benessere. Ad esempio, un tipo particolare di sistemi a terra, i cosiddetti ‘sistemi combinati’, presenta diversi limiti per il benessere delle galline. Questi sistemi, infatti, prevedono la possibilità, permanente o temporanea, di confinare gli animali in gabbia attraverso la chiusura di cancelletti frontali (vedi foto) e, anche quando i cancelletti sono aperti, possono limitare fortemente i movimenti degli animali e l’espressione di alcuni comportamenti naturali, a causa di alcune caratteristiche di questi sistemi.

Per questo da anni CIWF collabora con le aziende del settore alimentare, perché una transizione realmente cage free non significhi solo abbandono delle gabbie, ma anche di questi sistemi combinati, disincentivando nuovi investimenti in questo tipo di strutture e migliorando quelli presenti grazie ad alcune modifiche che aiutino a facilitare il movimento delle galline e permettano di evitare la possibilità di confinamento, come la rimozione dei cancelletti frontali e delle partizioni interne.

Oltre ai produttori di uova Gruppo Sabbatani e Fattoria Roberti (che si sono già impegnati ad abbandonare le gabbie e i sistemi combinati), CIWF collabora anche con il Gruppo Eurovo, realtà leader del settore e pioniera in Italia in tema di allevamento non in gabbia, che si è impegnata a eliminare le gabbie da tutti gli allevamenti di proprietà in Italia entro il 2022 e ha avviato un progetto in collaborazione con l’Università di Bologna per massimizzare il potenziale di benessere degli allevamenti garantendo agli animali maggiore possibilità di movimento e migliorando gli allevamenti a terra secondo gli standard stilati da CIWF e dalle altre organizzazioni animaliste.

Dichiara Elisa Bianco, Responsabile del Settore Alimentare in Italia:

Il benessere animale è un tema sempre più all’ordine del giorno per le aziende alimentari e i consumatori, ed è fondamentale investire in sistemi che siano in grado di rispondere alle richieste del mercato resistendo alla prova del tempo, per evitare di trovarsi con sistemi obsoleti prima che l’investimento iniziale sia stato ripagato. Abbiamo grande fiducia nel percorso che abbiamo avviato con i produttori di uova con cui collaboriamo e continueremo a collaborare con tutte le aziende alimentari per garantire la trasparenza delle informazioni e rispondere alle richieste dei consumatori, a partire dalla migliore libertà di movimento per gli animali.

Note

Quante galline sono allevate in Italia?

Le pollastre e le galline ovaiole allevate in Italia (dati provenienti dall’Anagrafe Nazionale Zootecnica aggiornati a dicembre 2020) sono in totale poco più di 50 Milioni, il 40% delle quali si trova in allevamenti in gabbia mentre il restante 60% è allevato in sistemi alternativi. Di queste, il 4% sono allevate all’aperto e un ulteriore 5 % con metodo biologico. Nel dicembre 2016 le galline allevate in Italia erano 44.278.890, di cui il 39% (17.261.621) in sistemi cage free e il 61% (27.017.269) in sistemi in gabbia.

Quali sono i problemi di benessere animale nelle gabbie arricchite?

Info qui.

Quali sono le caratteristiche di ogni sistema di allevamento?

Info qui

Quali sono i problemi di benessere animale nei sistemi combinati?

In questi sistemi le galline possono potenzialmente essere chiuse in gabbia, sia in maniera permanentemente che in maniera periodica e routinaria. Quando l’anta viene chiusa lo spazio a disposizione per ogni gallina è equivalente a quello disponibile nelle gabbie arricchite. Chiudere le ante delle gabbie in maniera routinaria può aumentare la frustrazione degli animali inducendo comportamenti negativi. Inoltre, in questi sistemi, a causa di alcune mancanze nella struttura dell’allevamento, le galline non possono razzolare, becchettare ed esprimere il comportamento di costruzione del nido.

Ulteriori risorse:

Potters Compact Aviary With Temporary Doors In Place Credit Potters Poultry
Sistemi combinati con cancelletti chiusi

Sistemi combinati con cancelletti chiusi

Valli Space Aviary Credit Valli Spa
Sistemi combinati con cancelletti aperti

Sistemi combinati con cancelletti aperti

 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).