Icona di ricerca

Gabbie negli allevamenti: lettera ai leader europei da oltre 160 organizzazioni

News Section Icon Pubblicato 05/12/2019

Oggi più di 160 organizzazioni che rappresentano oltre un milione di cittadini di tutta Europa hanno chiesto ai nuovi leader europei di non rimanere indietro nella legislazione sul benessere animale e di mettere fine all’uso delle gabbie negli allevamenti.

La lettera aperta è parte dell'Iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age che ha raccolto oltre 1,6 milioni di firme. Dando il benvenuto al nuovo Vice Presidente della Commissione Frans Timmermans, al Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides e al Commissario per l’agricoltura Janusz Wojciechowski, chiede loro di introdurre una legislazione per mettere fine alla pratica inumana dell’uso delle gabbie negli allevamenti.

Più di 300 milioni di maiali, conigli, anatre, quaglie e vitelli sono allevati in gabbia in UE. La maggior parte delle gabbie sono anguste e negano agli animali la possibilità di muoversi liberamente. Le gabbie sono crudeli e assolutamente non necessarie, inoltre, l’agricoltura intensiva è insostenibile e contribuisce alla crisi climatica.

Le organizzazioni dichiarano: “Abbiamo appena detto chiaramente ai nuovi leader della Commissione che non possono ignorare la voce di oltre un milione di cittadini. Ora abbiamo bisogno di azioni concrete. I nuovi leader della Commissione hanno bisogno di politiche nuove e progressiste per dimostrare al mondo che l’UE è veramente leader nel benessere animale. 1.6 milioni di cittadini europei aspettano una risposta in favore degli animali.”

In Italia hanno aderito all’iniziativa: Animal Law, Animal aid, Animal Equality, CIWF Italia Onlus, Lega Nazionale Difesa del Cane, Legambiente, Amici della Terra, Il Fatto Alimentare, Terra Nuova, Slow Food, Confconsumatori, Lega per l'abolizione della caccia, Jane Goodall Institute, Terra! Onlus, Animalisti Italiani, ENPA, LAV, Partito animalista, LEIDAA, OIPA e LUMEN.

Note

L’iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è un’iniziativa ufficiale dell’Unione europea che ha lo scopo di influenzare le istituzioni legislative europee. Le firme vengono verificate e, dopo averle ricevute, la Commissione Europea esamina a fondo l’iniziativa.

A seguire:

  • I rappresentanti della Commissione incontreranno gli organizzatori affinchè spieghino l’iniziativa in dettaglio.
  • La Commissione adotterà una risposta spiegando quale azione, nel caso, sarà proposta in risposta all’iniziativa dei cittadini, e i motivi che la determineranno.
  • L’iniziativa avrà un’audizione in plenaria al Parlamento europeo, seguita da un possibile voto.

Scarica il report sulle gabbie

Per informazioni:

Animal Equality: 329 9559707 - chiarac@animalequality.it

CIWF Italia Onlus: 393 6040255 - federica.dileonardo@ciwfonlus.it

ENPA: ufficiostampa@enpa.org

LAV: 06 4461325 - 339 1742586 ufficiostampa@lav.it

 

 

 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).