Icona di ricerca

La quaglia è il più piccolo degli uccelli allevati a fini alimentari: da adulte possono pesare appena cento grammi. Gli esemplari maschili e femminili si distinguono dal piumaggio, che nel caso delle femmine è contraddistinto da piume più chiare con puntini più scuri. 

Nel corso della giornata le quaglie fanno diversi bagni di polvere, e si nutrono principalmente all’alba o al tramonto. Quando in pericolo, questi uccelli tentano di nascondersi fra i fili d’erba o, in evenienza, prendono velocemente il volo per trovare un altro nascondiglio più distante.

In natura, le quaglie creano i loro nidi in campi erbosi, terreni coltivati e praterie. Vivono sul terreno, razzolando, nidificando e dormendo nell’erba.  Durante l'inverno, le quaglie vivono solitamente in gruppi numerosi, che spesso si dividono in coppie riproduttive durante la stagione riproduttiva. Le femmine di quaglia costruiscono un nido dove deporre le uova in un solco nel terreno, rivestendolo di erba secca.

quaglie nascoste fra fili d'erba

Per via del loro stile di vita tranquillo e della protezione delle praterie, le quaglie sono animali più spesso uditi che visti. Le quaglie, infatti, comunicano fra di loro attraverso una varietà di suoni. Sin dall’età di cinque settimane, la quaglia produce circa 28 suoni diversi. Un tempo, la quaglia era allevata come animale da compagnia, e veniva utilizzata in gare di canto – tuttavia, le quaglie moderne non cantano.

Al mondo esistono circa 20 tipi di quaglie selvatiche e 70 specie di quaglie domestiche.

Qualche curiosità

  • I piccoli di quaglia rimangono molto vicini alle loro madri quando sono neonati, ma sviluppano una certa indipendenza già a undici giorni. Sono in grado di correre poco dopo essere usciti dall’uovo e volare per brevi distanze già ad una settimana di età.
  • I piccoli di quaglia emettono un fischio quando hanno freddo e hanno bisogno di stringersi vicini
  • Ciascuna femmina produce uova con un pattern diverso, che in genere è consistente per ciascun esemplare, rendendo le uova identificabili
  • Le quaglie si riuniscono in stormi per l’inverno e la migrazione. Alcune quaglie selvatiche migrano per migliaia di chilometri (facendo numerose pause nella giornata) per raggiungere climi più miti. Le quaglie domestiche sembrano aver perso quest’abitudine
  • Le quaglie adulte possono riconoscere dei cinguettii del proprio partner (ma non sono monogame, si separano alla fine della stagione riproduttiva)
  • Durante la stagione riproduttiva volano, in genere, solo se minacciate – la prima reazione è nascondersi nell’erba

Quanto vivono le quaglie?

Le quaglie allo stato brado hanno un’aspettativa di vita intorno ai due anni, mentre alcuni tipi di quaglia può arrivare a vivere fino a sei anni.

Tuttavia, per le quaglie allevate a fini alimentari le aspettative sono drammaticamente inferiori: la maggior parte finisce nella filiera della carne e viene macellata alla giovanissima età di cinque settimane. Le quaglie allevate per le uova vengono invece macellate all’età di otto mesi e trascorrono tutta la loro vita in gabbie minuscole dove per spostarsi da un lato all’altro devono letteralmente calpestare un altro animale.

Scopri di più sui sistemi di allevamento delle quaglie

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).