Icona di ricerca
gallina su sfondo bianco

La gallina, volatile della foresta e discendente dal gallo selvatico del subcontinente indiano, è un animale intelligente e socievole. Becchettare è il modo che predilige per esplorare e percepire il mondo, ha una buona memoria per luoghi, oggetti e persone e può riconoscere più di cento facce!

Le attività quotidiane preferite di una gallina – oltre mangiare e dormire – includono fare bagni di polvere per rinfrescarsi e mantenere le piume in buone condizioni, esplorare grattando e becchettando, starsene appollaiata sui posatoi (possibilmente al sicuro, in alto) e socializzare.

Le galline, infatti, formano gerarchie complesse e amano passare il tempo insieme.

Qualche curiosità

  • Le galline preferiscono nidi isolati e tranquilli per deporre le uova
  • Hanno bisogno di almeno otto ore di buio continuo e un posatoio che sia in alto per poter riposare
  • Amano tenersi pulite, e cominciano a lisciarsi le piume e a fare il bagno di polvere già da molto giovani
  • Il loro becco è un complesso organo sensoriale, con molte terminazioni nervose: non serve solo a prendere e manipolare cibo, ma anche per bere, lisciarsi le piume e maneggiare altro materiale durante l’esplorazione e la nidificazione (fonte).
  • Anche loro sognano!
  • In natura, le madri trasmettono attivamente le loro conoscenze ai piccoli
  • Le galline sono animali molto materni, quando un pulcino è in difficoltà il battito cardiaco della madre aumenta (fonte)
  • Le galline comunicano con i loro piccoli anche durante la cova. Poco prima che le uova si schiudano, i pulcini rispondono alla madre (fonte)
  • Possono contare, usare la geometria e risolvere problemi complessi. I pulcini riescono a fare semplici addizioni e sottrazioni già a cinque giorni di vita (fonte)
  • Possono pianificare e anticipare ciò che sta per succedere
  • Sono in grado di esercitare autocontrollo: se capiscono che aspettando possono ottenere una ricompensa maggiore, scelgono generalmente di aspettare (fonte)
  • Possono produrre oltre 30 suoni diversi per comunicare con altre galline
  • Galline e polli sono il più vicino parente vivente dei T-Rex! (fonte)

Quanto vivono le galline?

Le galline potrebbero vivere fino a 7 o 8 anni, ma nei sistemi di allevamento intensivo vengono macellate a circa un anno e mezzo di vita, quando la produzione di uova inizia a diminuire.

Dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, si sono moltiplicati gli allevamenti intensivi il cui obiettivo principale era (ed è) massimizzare la produttività delle galline, che vengono considerate come semplici unità di produzione.

Nei capannoni chiusi in cui sono costrette a decine di migliaia, con una debole illuminazione artificiale, le galline ovaiole sono spesso allevate in gabbia. Fortunatamente, altri sistemi di allevamento rappresentano valide alternative all’allevamento in gabbia: all’aperto, biologico e, se ben progettato e gestito, a terra.

Scopri di più sui sistemi di allevamento delle galline

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).